FISIOTERAPIA

COS'È LA FISIOTERAPIA

E’ una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale.
La fisioterapia è praticata da operatori sanitari (fisioterapista), appartenenti alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione, che esercitano le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di équipe multidisciplinare insieme ad altre professioni sanitarie. Il fisioterapista gestisce il paziente nel recupero funzionale per quanto concerne le menomazioni e le disabilità motorie qualunque ne sia la causa. Elabora e attua sotto la propria responsabilità le metodologie riabilitative di base e speciali.

COSA FA IL FISIOTERAPISTA?

Il FISIOTERAPISTA, quindi, in fase clinica di post-acuzie utilizza tecniche terapeutiche basate sull'esercizio miranti al recupero di abilità perdute a causa di un evento morboso recente, (chirurgico/traumatico), applicando metodiche di base e tecniche speciali per il raggiungimento dello scopo.

La fisioterapia può intervenire in diversi campi d'azione in cui si incontrano patologie osteo-neuromuscolari:

ORTOPEDIA - NEUROLOGIA - REUMATOLOGIA - GERIATRIA
CARDIOLOGIA - PNEUMOLOGIA - PEDIATRIA - STOMATOGNATICA
UROLOGIA - GINECOLOGIA